L’associazione The Factory 1944 di Aprilia presente alle celebrazioni del D Day in Normandia
Il 6 giugno del 1944, poco dopo la mezzanotte, le prime truppe aviotrasportate che diedero vita allo sbarco in Normandia furono paracadutate oltre la linea della costa francese. Centinaia di uomini, mischiati a migliaia di pupazzi, lanciati per confondere i soldati della Germania nazista. Il loro compito era di preparare il terreno alle truppe – principalmente americane, inglesi, canadesi e francesi – che sarebbero sbarcate a partire dalle prime luci dell’alba. E che in quel momento attraversavano la Manica a bordo di 6.939 tra navi, incrociatori, mezzi da sbarco e di altro genere. Era l’inizio della fine della Seconda guerra mondiale, il conflitto più drammatico della storia dell’umanità.
Quest’anno si è celebrato il 75esimo anniversario dello sbarco in Normandia, che ricorda quando il 6 giugno del 1944, durante la Seconda guerra mondiale, gli eserciti Alleati degli Stati Uniti, del Regno Unito, del Canada, della Francia e della Polonia sbarcarono in Normandia, nel nord della Francia, in quello che è passato alla storia come il “D-Day”, una delle più grandi operazioni militari mai tentate e un punto di svolta per l’esito della guerra.
Un evento che , con la realizzazione di numerose manifestazioni che si sono articolate per oltre dieci giorni , su tutto il territorio del distretto francese teatro della battaglia che si è sviluppata dopo lo sbarco, ha voluto rendere omaggio al “coraggio” e alla “devozione” dei 156.000 soldati, di cui 83.000 del Regno Unito e del Comonwealth, che parteciparono allo Sbarco per liberare l’Europa dal nazifascismo.
Questi uomini appartenevano ad una generazione speciale, una generazione il cui spirito invincibile ha modellato il nostro mondo del dopoguerra .
Lungo le cinque spiagge dello sbarco in Normandia, ribattezzate all’epoca Omaha, Juno, Utah, Sword e Gold, sono state organizzate rievocazioni, celebrazioni, illustrazioni di quanto accadde 75 anni fa.
Ad un simile evento non poteva mancare la presenza di una delegazione dell’Associazione The Factory 1944 di Aprilia, intervenuta con alcuni di propri mezzi d’epoca, e figuranti con le divise degli eserciti alleati , e che, se pur in toni non certo paragonabili all’organizzazione messa in piedi in Francia , da anni è impegnata a mantenere vivo il ricordo e la memoria storica di un evento che non è stato meno tragico e sanguinoso delll’ invasione alleata in Francia , come è stata la battaglia di Aprilia a seguito dell’operazione Shingle ( lo sbarco ad Anzio ) e che a giudizio di molti storici forse ha contribuito a determinare le sorti del secondo conflitto mondiale.
I rappresentanti dell’ Associazione Apriliana non si sono risparmiati nel garantire la propria presenza nelle varie occasioni di eventi , manifestazioni e celebrazioni , ricevendo in molte occasioni il plauso e la riconoscenza di molte delle organizzazioni ufficiali presenti
LE MEMORIAL DE CAEN
RANVILLE BENOUVILLE – MEMORIAL PEGASUS
BATTERIE DE MERVILLE
STE MERE EGLISE
AIRBORNE MUSEUM – STE MERE EGLISE
MUSE’E DE LA BATTERIE DE CRISBECQ- SAINT MARCOUF DE L’ISLE
BATTERIE D’AZEVILLE
RADUNO VEICOLI ASI
COLLEVILLE SUR MER – CIMITERO USA
OMAHA BEACH
OVERLORD NORMANDY 44
MUSE’E D DAY- OMAHA BEACH
MUSE’E MEMORIAL D’OMAHA BEACH
POINT DU HOC
MUSE’E DU MUR DE L’ATLANTIQUE -OUISTREHAM
SWORD BEACH
BATTERIE DE LONGUES
GOLD BEACH- ARROMANCHES
MUSE’E DU DEBARQUEMENT – ARROMANCHES
SITE HILLMAN- COLLEVILLE MONTGOMERY
JUNO BEACH-COURSELLES SUR MER
CENTRO JUNO BEACH
MUSE’E RADAR – DOUVRES LA DELIVRADE
UTAH BEACH
MUSE’E DU DEBARQUEMENT UTAH BEACH – MARIE DU MONT
DEAD MAN’S CORNER MUSEUM – SAINT COME DU MONT
VICTORY NORMANDY MUSEUM- CARENTAN
MONUMENTO 101 A.B. EASY COMPANY
MUSE’E MEMORIAL DE LA BATAILLE DE NORMANDIE – BAYEUX
CIMITERO BRITANNICO – BAYEUX
CIMITERO TEDESCO – LE CAMBE
MUSE’E DES E’PAVES SOUS MARINES DU DEBARQUEMENT – PORT EN BESSIN
MUSE’E THE BIG RED ONE
CARRO TIGRE – VIMOUTERS
CAMP ARIZONA
CAMP GERONIMO
CAMP MERVILLE
CAMP HILLMAN